Amazon è senza ombra di dubbio l‘azienda e-commerce più famose del mondo. Oltre che il miglior canale di vendita online Amazon offre numerosi servizi come Amazon Music, Prime Video e molti altri.
Per comprendere a pieno la sua popolarità basti pensare che l’azienda fondata da Jeff Bezos possiede 300 milioni di utenti registrati nei 180 paesi in cui è presente e conta circa 200 milioni di visite ogni mese.
Il successo di Amazon è dovuto anche al ben strutturato progetto di fidelizzazione dei clienti basato su Amazon Prime, abbonamento che permette ai clienti affezionati di scegliere la consegna gratuita e la consegna rapida in 2-3 giorni lavorativi.
Amazon è un e-commerce che tiene molto a migliorare l’esperienza del cliente sul suo sito e anche al grado di soddisfazione. E a tal proposito effettua degli sforzi eccezionali per tutelare la sua clientela da uno dei fenomeni molto comuni sul web, la contraffazione.
Il report di questi giorni ha evidenziato come Amazon, solo nel 2022, abbia impedito a ben 6 milioni di prodotti contraffatti di essere venduti e di raggiungere i clienti. Un altro dato importante è il blocco di circa 800 mila tentativi da parte dei contraffattori di creare dei nuovi account di vendita.
Tutto questo si è reso possibile grazie all’investimento, da parte dell’e-commerce, di ben 1,2 miliardi di dollari e di 15.000 dipendenti per tutelare le vendite da possibili contraffazioni. Anche la collaborazione con le istituzioni è stata di aiuto, invitando la clientela, tramite l’avvio di campagne di marketing, a comprendere come fare acquisti sicuri ed evitare le contraffazioni.