L’umanità desidera raggiungere rapidamente nuove mete. Dopo il treno più veloce al mondo in Cina, parliamo di un’azienda che sta sviluppando un aereo passeggeri capace di toccare i 11.000 km/h. Sassie Duggleboy, CEO della startup fondata con il marito Andrew, in un’intervista ad Ars Technica, si chiede: “Come cambierebbe il mondo se potessimo raggiungere qualsiasi luogo in un’ora?”
Lockheed SR-71 Blackbird:
11.000 km/h corrispondono a Mach 9, ovvero nove volte la velocità del suono. Il Lockheed SR-71 Blackbird detiene il primato come aereo con equipaggio più veloce della storia, superando Mach 3, progettato però per due piloti. La startup Venus Aerospace mira a far viaggiare una dozzina di passeggeri e l’intero equipaggio sul suo aereo.
Pur sembrando un sogno irrealizzabile, i Duggleby vogliono che il loro “Stargazer” utilizzi motori a razzo per raggiungere queste velocità. L’efficienza è la principale sfida, poiché i questi non sono economici come quelli a reazione.
Per l’esattezza, al fine di superare questo ostacolo, i coniugi stanno esplorando un tipo di propulsione basata su un motore a razzo a detonazione rotante (già studiato dalla NASA). A differenza dei tradizionali che generano spinta bruciando propellente e ossidante, questo motore crea una serie di detonazioni controllate in un canale circolare o anulare, offrendo maggiore spinta con meno carburante.
Il team di Venus Aerospace sta collaborando con esperti del settore e istituzioni di ricerca per affrontare le problematiche legate alla resistenza termica, agli impatti ambientali e alla sicurezza dei passeggeri. Essi sono anche consapevoli delle preoccupazioni riguardanti il rumore generato da un aereo che viaggia a Mach 9 e stanno studiando soluzioni per mitigare tale impatto acustico. Se riusciranno a superare le sfide tecniche e di efficienza, il “Stargazer” potrebbe rivoluzionare il settore dei trasporti aerei.