La maggior parte delle persone non sa che avendo a che fare con i soldi ci si può imbattere in pezzi rari da collezione che possono valere una fortuna. Le banconote più preziose al mondo sono quelle che presentano errori di stampa, o che sono state stampate centinaia di anni fa.
Esamineremo alcune delle banconote più rare e preziose provenienti da tutto il mondo.
Potrebbe sembrare strano, ma gli Stati Uniti hanno una storia molto importante, infatti una delle banconote stampante all’inizio è diventata una delle più apprezzate e ambite dai collezionisti di tutto il mondo. La banconota da 10.000 dollari degli Stati Uniti è stata stampata l’ultima volta nel 1945 e oggi potrebbero essercene fino a 350 in circolazione.
Al momento della sua uscita, la banconota da $ 10.000 avrebbe avuto un potere d’acquisto di quasi 107.000 dollari in base all’economia odierna: era una somma enorme per l’epoca in cui un sacchetto di patatine costava solo 5 centesimi. Oggi queste banconote sono un oggetto da collezione e hanno un valore
di molto superiore a 10.000 dollari, sebbene abbiano ancora corso legale.Gli Stati Uniti hanno smesso di stampare banconote da 10.000 nel 1945, ma hanno anche interrotto la produzione di quelle da 1000 e 5000. Questa banconota, stampata nel 1891, è stata venduta all’asta nel 2013 per poco più di 2,5 milioni di dollari, è diventata una delle più costose mai vendute. La nota, che raffigura il maggiore generale George Gordon Meade, ha più di 100 anni e si pensa che sia una delle uniche due ancora esistenti.
L’anno 2007 ha segnato il 140° anniversario della Confederazione canadese e la Royal Canadian Mint ha celebrato l’occasione speciale creando una moneta da 100 kg di oro al 99,99% che raffigura la regina Elisabetta II sul dritto e le foglie dell’albero di acero sul retro. Nonostante il suo valore nominale di 1 milione di dollari, la moneta è stata venduta all’asta per circa 4,1 milioni di dollari.