Il provvedimento è legato alla legge numero 197 del 2022, in particolare articolo 1 commi da 231 a 252, che prevede la definizione agevolata di tutti i carici affidati all’Agenzia della riscossione, nel periodo indicato. La misura introdotta dal Governo, prevede comunque la possibilità, per i contribuenti, di estinguere i debiti relativi ai carichi suddetti, ottenendo in cambio lo sgravio degli interessi da versare sulle somme di cui si è a debito.
Sia chiaro, non stiamo parlando di una rottamazione totale della cartella esattoriale, bensì di uno sconto del 100% sugli interessi che l’utente avrebbe effettivamente dovuto versare sulla stessa. Per ottenerlo sarà necessario presentare domanda, per via telematica
, entro e non oltre il 30 aprile 2023, approfittando della piattaforma messa a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate (con autenticazione via Spid o Cie).La stessa procedura può essere completata senza problemi presso tutti gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate, sempre e soltanto entro la data limite preposta. Se sprovvisti delle credenziali, è possibile, eventualmente, richiedere l’emissione dello Spid presso le Federconsumatori, o qualsiasi altro ente, in modo da agevolare il rapporto che i cittadini hanno periodicamente con la Pubblica Amministrazione. Al momento non sappiamo se e quando il Governo emetterà un simile provvedimento, per questo motivo consigliamo di non aspettare oltre e non perdere quest’occasione.