La truffa del Juice Jacking

Stai correndo per l’aeroporto e il tuo telefono ha la batteria scarica. Trovi una porta USB nel terminal e carichi il tuo dispositivo prima del volo. Sembra tutto normale, invece sei stato appena truffato.

Si chiama juice jacking, o comunemente chiamata anche USB jacking, ed è una tecnica utilizzata dagli hacker per rubare tutte le tue informazioni personali.

Viene installato segretamente l’hardware in una porta USB pubblica, che può essere trovata in aeroporti, hotel o palestre. Nulla appare fuori dall’ordinario, ma quando stai caricando il tuo telefono, l’hardware nascosto ruba le tue informazioni personali e finanziarie. La porta potrebbe anche infettare il tuo dispositivo con malware, rendendolo inutilizzabile.

I juice jacker possono persino caricare malware sui cavi USB e lasciarli nelle stazioni di ricarica o regalarli come articoli promozionali.

Come fare per non essere hackerato

La truffa del juice jacking non discrimina in base al marchio. Sebbene i dispositivi iPhone, iPad e Android dispongano tutti di misure di protezione integrate nei loro sistemi operativi, nessuno di loro è infallibile.

Esistono alcuni semplici modi per evitare il juice jacking quando si utilizzano le porte di ricarica USB che si trovano nelle aree pubbliche, come l’aeroporto, le palestre e gli hotel:

  • Usa le prese di corrente per caricare i tuoi dispositivi, non solo il cavo USB. Nessun dato può essere trasferito in questo modo. Anche una batteria portatile è sicura.
  • Utilizza solo i cavi forniti con il dispositivo o acquistati da un fornitore di fiducia.
  • Se devi caricare il tuo telefono tramite una porta USB, investi in un dispositivo come PortaPow USB Data Blocker. Impedisce che i dati vengano trasmessi attraverso il cavo USB, impedendo efficacemente ai juice jacker di rubare le tue informazioni.
VIAasurion
Articolo precedenteCambio gomme 2023, anche per quest’anno possiamo salutare quelle invernali
Articolo successivoFriggitrice ad aria Moulinex in grande SCONTO oggi su Amazon