Sempre più auto elettriche stanno invadendo il mercato, per questo Bosch stima che entro il 2030 rappresenteranno circa il 70% di tutte le autovetture di nuova immatricolazione in Europa.
Ciò sta aumentando la domanda di batterie e il riciclaggio delle materie prime che contengono litio, cobalto e nichel. E Bosch ha sviluppato macchinari, attrezzature e software speciali per questo scopo.
L’affiliata Rexroth fornisce a Battery Lifecycle Company, una joint venture tra l’affiliata di REMONDIS TSR Recycling e Rhenus Automotive, il primo sistema completamente automatizzato in Europa per lo scarico e lo smontaggio dei moduli batteria.
“L’elettromobilità può affermarsi a lungo termine solo se sono disponibili materie prime sufficienti per la produzione di batterie. Il riciclaggio gioca un ruolo chiave in questo contesto e contribuisce a porre la nostra produzione su una base sostenibile: riutilizziamo ciò che usiamo e recuperiamo le materie prime“, afferma il Dr. Stefan Hartung, presidente del consiglio di amministrazione di Bosch.
Gli esperti prevedono che entro il 2030 l’Europa richiederà una capacità di riciclaggio fino a 420.000 tonnellate di materiale per batterie all’anno. “Se vogliamo costruire un’economia circolare europea, dobbiamo integrare saldamente il riciclaggio nel ciclo di vita del prodotto e creare l’infrastruttura necessaria per farlo.”
Una questione importante per l’ambiente
“Le batterie attualmente installate nei veicoli avranno raggiunto la fine della loro vita tra 10 o 15 anni. Dobbiamo sfruttare questa finestra di opportunità per costruire la capacità di riciclaggio necessaria“, afferma Steffen Haack, CEO di Bosch Rexroth.
Secondo il Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research, i sistemi tecnici necessari per il riciclaggio richiederanno investimenti per oltre 6 miliardi di euro entro il 2040 nella sola Europa. Il riciclaggio sarà utile: un riciclaggio ottimale può recuperare fino al 95 percento degli elementi chimici di una batteria e riciclarli nel processo di produzione della batteria.
Il sistema di scarico automatizzato sviluppato da Bosch non solo semplifica il riciclaggio, ma aumenta anche l’efficienza e migliora la sicurezza: bastano pochi minuti per scaricare completamente un modulo. Il sistema riconosce i diversi design della batteria, riducendo al minimo i rischi come cortocircuiti e incendi.