Tutto ha inizio con la ricezione di un SMS o di una email, il cui mittente sembra essere la banca di cui si è a tutti gli effetti clienti, al suo interno si trova un testo allarmante, in cui si cerca di invitare il contribuente alla pressione di un link, che dovrebbe collegarlo al sito ufficiale, sul quale effettuare il login al profilo personale.
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Le motivazioni che spingono il cliente a premere il link, nonostante i tantissimi avvisi pubblicati online, sono legate a necessità impellenti di verificare il credito a seguito di addebiti indesiderati, di approvare un accredito, o anche di impedire un fantomatico furto di dati sensibili.
Tutto, ad ogni modo, porta su un sito che esteticamente pare essere identico all’originale, ma che in realtà è salvato su un server che viene gestito dai malviventi, i quali si ritrovano quindi ad avere libero accesso a tutte le informazioni salvate sullo stesso, o meglio ai dati che il consumatore potrebbe effettivamente inserire per accedere al proprio conto corrente. Arrivati a questo punto, vostro malgrado, il danno è ormai fatto.