Hyundai ha avvisato i proprietari di auto in Italia e Francia, nonché coloro che hanno prenotato un test drive nei due paesi, di un attacco informatico che ha permesso ai cybercriminali di accedere ai loro dati personali. Secondo la comunicazione dell’azienda, i criminali hanno ottenuto indirizzi email, indirizzi fisici, numeri di telefono e numeri di telaio dei veicoli. Molti utenti sono oggi delusi dalla gestione della sicurezza da parte del colosso.
Hyundai ha reagito rapidamente, coinvolgendo esperti di cybersecurity per gestire l’incidente e mettendo offline i sistemi interessati fino a quando non verranno implementate ulteriori misure di sicurezza. Nel frattempo, l’azienda ha avvertito gli utenti di prestare attenzione a email e sms che potrebbero sembrare provenire da Hyundai, ma che potrebbero celare tentativi di phishing. Hyundai ha invitato i clienti a essere cauti e a verificare qualsiasi tentativo di contatto.
Lo stesso avvertimento è stato rivolto agli utenti francesi, i cui dati personali sono a rischio a seguito dell’attacco ai database di Hyundai. Le autorità di protezione dei dati in Italia e Francia stanno indagando sulla questione, mentre l’azienda cerca di risolvere i problemi di sicurezza.
Tuttavia questo non è il primo incidente di sicurezza che coinvolge la nota azienda. A dicembre 2022, un bug dell’app dell’azienda ha permesso a malintenzionati di sbloccare e avviare auto da remoto. Inoltre, a febbraio di quest’anno, la stessa ha dovuto implementare misure di sicurezza aggiuntive per i software delle sue auto dopo la diffusione di un trend su TikTok che mostrava come “hackerare” il sistema utilizzando un cavo USB.