Telefoni vintage che valgono una fortuna

I telefoni cellulari sono ormai parte integrante della nostra quotidianità. Si tratta di strumenti estremamente utili, che sono in grado si svolgere numerose funzioni.

Il primo cellulare portatile della storia è stato il Motorola DynaTac 8000X, uscito nel 1983. L’Italia dovrà invece aspettare il 1990 con l’uscita del Rondine, telefono che arrivava a pesare circa mezzo chilo! Questi modelli erano in grado di effettuare e ricevere chiamate e poche altre funzioni, nulla a che vedere con i dispositivi moderni che ci permettono di collegarci in diretta con tutto il mondo.

La diffusione dei primi smartphone è iniziate invece nei primi anni del 2000, fino ad arrivare ai giorni d’oggi dove i dispositivi si sono aggiornati ogni anno di più dal punto di vista tecnologico. Dal primo telefono cellulare agli smartphone moderni sono passati ben 40 anni e nel frattempo si sono susseguiti numerosi modelli che adesso sono considerati vintage.

Telefoni cellullari: i modelli vintage che valgono una fortuna

Tra i tanti modelli di cellulari che si sono susseguiti negli anni, alcuni ora hanno un valore incredibilmente alto e potrebbero farvi guadagnare una piccola fortuna:

  • Moriba Senator: cellulare uscito nel 1981 è rappresentato da una valigetta portatile molto pesante e poco pratica. Il suo valore è di circa 1.000 euro.
  • Motorola DynaTAC: il primo cellulare della storia è stato distribuito solo in 30mila esemplari. La sua rarità lo rende un cellulare vintage di gran valore. Può arrivare anche a costare 1.500 euro.
  •  Nokia 3310: cellulare molto popolare negli anni 2000 grazie al suo famoso giochino ‘Snake’ e alla sua fama di indistruttibile. Oggi il suo valore si aggira intorno ai 130 euro.

 

 

Articolo precedenteAsteroidi, la Cina nel 2025 cercherà di distruggere il minaccioso 2019 VL5
Articolo successivoPostepay e le truffe online: per gli utenti sale l’allarme