WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più popolare del mondo con un totale di circa 1,2 miliardi di utenti attivi in 180 paesi in cui è presente.
L’app di Meta è, tra le sue competitor, ancora la più utilizzata a distanza di tanti anni grazie alla sua abilità nel rinnovarsi continuamente con aggiornamenti che tendono a migliorare l’esperienza degli utenti e integrare nuove funzionalità.
Uno dei fiori all’occhiello di WhatsApp è sicuramente la sicurezza degli account ottenuta grazie all’utilizzo della crittografia end-to-end che permette di leggere i messaggi inviati nelle chat private solo al mittente e al destinatario.
Negli ultimi tempi gli sviluppatori hanno preso la decisione di integrare tre nuove funzioni per migliorare ancora di più la privacy e la sicurezza dell’applicazione rendendo gli account quasi inviolabili.
WhatsApp. tre nuove funzioni per migliorare la sicurezza
Le novità su WhatsApp saranno essenzialmente tre e riguarderanno dei campi in particolare. Andiamo a vedere di cosa si tratta:
- Protezione dell’account: la prima novità riguarda il passaggio dell’account WhatsApp da un dispositivo ad un altro. D’ora in poi se si volesse cambiare cellulare ed effettuare il passaggio dell’account su quello nuovo, WhatsApp invierà una notifica sul vecchio smartphone per verificare il passaggio ed essere sicuri che non siano in corso tentativi di furto.
- Verifica del dispositivo: per evitare che il nostro dispositivo venga compromesso dai malware inviati sul nostro account tramite dei semplici messaggi, WhatsApp ha integrato tre verifiche che l’app esegue in autonomia senza la necessità di fare nulla di manuale.
- Codici di sicurezza automatici: inoltre WhatsApp integrerà una funzione basata sul sistema di Key Transparency per verificare autonomamente la sicurezza della rete a cui si è connessi.