La situazione in Italia diventa sempre più aspra vista la grande crisi che sta attraversando il paese. L’innalzamento dei costi e l’inflazione che continua il suo percorso ascensionale, non stanno facendo altro che pesare sulle tasche degli italiani. A tal proposito alcune tasse come il bollo auto e il canone Rai vengono viste con ancor più odio dai cittadini.
Parlano di quest’ultimo, potrebbe ben presto arrivare una sorta di riforma, o almeno c’è la possibilità che possano essere vagliate delle modifiche. Queste le dichiarazioni da parte di Matteo Salvini, attualmente segretario della Lega:
“Ci sarà da fare una riflessione sul canone, su quello che costa la Rai, su certi superstipendi e sugli agenti esterni“. Ai microfoni di Telelombardia, Salvini ha parlato chiaro lasciando trasparire l’idea che “bisogna togliere il canone Rai dalla bolletta e lavorare per ridurlo, abbassarlo o, come in altri Paesi europei, per eliminarlo”. “Va ripensato profondamente il ruolo del servizio pubblico” anche guardando a come funziona “in altri Paesi europei”.
Canone Rai sotto osservazione, ma il problema resta il bollo auto: in alcune regioni si può non pagare ma a condizioni specifiche
Se per quanto riguarda il canone Rai potranno sopraggiungere dei provvedimenti nel futuro prossimo, il bollo auto sembra voler restare saldamente in vigore.
La tassa di possesso per i veicoli infatti è di ordine regionale, per cui cambia veramente tutto. Ogni regione infatti gestisce la tassa a modo proprio, con la Lombardia e il Piemonte che ad esempio, per coloro che acquistano un’auto elettrica, non prevedono alcun tipo di tassa da pagare.