WhatsApp è l’app di messaggistica più popolare del mondo, poiché conta circa 1,2 miliardi di utenti attivi in totale, e 1 miliardo di utenti attivi ogni mese.
L’app di Meta, fondata il 24 febbraio 2009 è ancora la più utilizzata in assoluto nel mondo nonostante siano passati ben 14 anni dalla sua uscita e abbia una concorrenza spietata sul mercato.
La sua popolarità è dovuta ai continui aggiornamenti e all’aggiunta di incredibili funzioni che rendono WhatsApp un’app a tutto tondo, in grado si svolgere diverse azioni come le videochiamate, l’invio di media e documenti e la creazione di avatar personalizzati.
Nonostante WhatsApp sia un’applicazione incredibilmente sicura, protetta dalla crittografia end-to-end, alcuni malintenzionati riescono ad aggirare le impostazioni per la privacy con il fine di rubare i vostri dati personali e spiare le vostre conversazioni.
In questo articolo vedremo insieme alcuni trucchi e consigli per difendervi dalle spie e rendere il vostro WhatsApp più sicuro.
Trucchi e consigli per rendere WhatsApp più sicuro
I malintenzionati possono spiare le vostre chat su WhatsApp e rubare delle informazioni personali tramite dei sistemi estremamente semplici come l’utilizzo di WhatsApp Web oppure di app spia.
Per fortuna esistono delle tecniche utili da utilizzare per evitare che ciò accada e rendere più sicuro il vostro dispositivo. Andiamo a vedere quali:
- Controllare la cronologia dei dispositivi collegati: tra le impostazioni di WhatsApp è presente la voce Dispositivi collegati. Sarebbe opportuno controllare saltuariamente la cronologia dei collegamenti per accorgersi subito se è presenta una voce che non dovrebbe esserci.
- Aggiungere un blocco su WhatsApp: oltre al classico blocco schermo del cellulare è possibile abilitare un blocco per entrare sull’app, per impedire l’accesso a chiunque abbia in mano il vostro cellulare.
- Evitare di collegarsi a reti Wi-Fi sconosciute: collegarsi a reti non protette potrebbe esporre i vostri dispositivi ad attacchi da parte di hacker.
- Controllare tutte le applicazioni installate: controllare sempre se sul vostro cellulare sono state installate delle applicazioni sospette che potrebbero rivelarsi app spia.