Se non vi siete mai ritrovati a dover affrontare i problemi delle videochiamate su WhatsApp, allora potete reputarvi delle persone senza dubbio fortunate. Per la restante parte degli “sventurati”, vediamo insieme i trucchi che potrebbero salvare la fotocamera, il microfono o il software del vostro iPhone durante una video-call.
Whatsapp: come risolvere i problemi legati a videochiamate, messaggi vocali e fotocamera?
Se incontrate difficoltà nelle videochiamate, nell’invio di messaggi vocali o nell’utilizzo della fotocamera, verificate i permessi di iOS per WhatsApp. Per farlo, andate nelle Impostazioni, scorrete fino a “WhatsApp” e assicuratevi che i toggle “Fotocamera” e “Microfono” siano attivi.
Attenzione: prima di tornare a WhatsApp, forzate il riavvio dell’app su iOS per implementare immediatamente i cambiamenti appena apportati alle Impostazioni. Come si fa? Aprite la Homepage del telefono, scorrete verso l’alto, toccate la tab di WhatsApp e scorrere di nuovo verso l’alto fino a quando non scompare. Un’opzione più radicale potrebbe essere spegnere e riaccendere l’iPhone. Se il problema persiste, aggiornate l’app all’ultima versione. Cercatela sull’App Store e cliccate su “aggiorna” se il pulsante appare accanto all’icona. Se compare “apri”, l’app è già aggiornata.
Se tutto il resto fallisce, disinstallate e reinstallate WhatsApp. Un’installazione pulita dovrebbe risolvere eventuali problemi software. Prima di rimuovere l’app, ricordatevi di effettuare un backup di chat, messaggi, contatti e media su iCloud. Insomma, seguendo queste indicazioni dovreste essere in grado di risolvere i problemi relativi alle videochiamate su WhatsApp e godervi appieno tutte le sue funzionalità. Che aspettate? Vi consigliamo di tentare!
A proposito… avete già visto cosa sta succedendo agli utenti Beta di Whatsapp nelle ultime ore? La situazione è più critica del previsto.