In questi mesi si sente sempre più parlare di intelligenza artificiale e delle controversie legate a questa nuova e spettacolare tecnologia che stravolgerà il nostro mondo in tempi brevissimi.
L’intelligenza artificiale è l’abilità che può avere una macchina di adottare dei comportamenti tipici dell’essere umano quali il ragionamento e l’assimilazione di informazioni. Proprio a causa della possibilità di poter sostituire con facilità l’uomo in molte mansioni la maggior parte della popolazione nutre grandi dubbi e perplessità sul futuro sviluppo dell’IA.
Il 3 novembre 2022 è stata rilasciata ChatGPT e il mondo ha avuto il primo assaggio di quello che le macchine sono in grado di fare. ChatGPT è un chatbot creato da OpenAI che si basa sul linguaggio umano per fornire risposte dettagliate a delle domande precise e a generare dei testi e molto altro.
AutoGPT, nuovo progetto di OpenAI promette di essere una versione più autonoma e completa di ChatGPT. In pratica si tratta: “di uno dei primi esempi di GPT-4 funzionante in modo completamente autonomo, AutoGPT spinge i confini di ciò che è possibile con l’AI.”
A differenza di ChatGPT, che ha bisogno che l’uomo le fornisca le informazioni e i comandi necessari per riuscire a svolgere le azioni, AutoGPT è completamente autonoma e svolge i suoi compiti in totale libertà, chiedendo solo l’autorizzazione alla fine delle operazioni.
Tra le numerosi azioni che la nuova IA può svolgere ci sono anche la pianificazione di appuntamenti e di eventi, l’invio di email e l’installazione di programmi.