WhatsApp è ad oggi l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, un software installato su oltre 1,3 miliardi di dispositivi, che nonostante tutto presenta un numero di funzionalità inferiori rispetto alla rivale Telegram, ‘ferma’ a 700 milioni di utilizzatori, ma proprio per questo motivo presa di mira da malviventi o da utenti pronti a spiare le chat di partner e similari.
Le ultime novità di WhatsApp hanno visto l’introduzione di una serie di funzionalità che l’avvicinano moltissimo all’essere quasi un social network, annoveriamo infatti gli stati, i video brevi (in arrivo) e tanti altri piccoli ritocchi che mostrano l’effettiva proprietà da parte di Meta, che ricordiamo gestisce il social network Facebook.
Non perdetevi i coupon Amazon completamente gratis, disponibili solamente oggi sul nostro canale Telegram ufficiale, che trovate qui.
WhatsApp, come fare evitare che vi spiino
Pochi utenti sanno che la maggior parte delle applicazioni spia devono il proprio funzionamento all’installazione sullo smartphone da controllare, ciò sta a significare che per evitare di essere spiati, grazie anche alla crittografia end-to-end delle conversazioni e dei messaggi, basterà impostare un blocco schermo sicuro, o anche una password aggiuntiva per accedere a WhatsApp stessa. Il consiglio, ovviamente, è di evitare di lasciare lo smartphone incustodito, oppure nelle mani di utenti che potrebbero aggiungere software malevoli o di vario genere.
Questi sono gli accorgimenti di base, naturalmente se in voi dovesse essere già presente il dubbio di venire spiati, basterà controllare le app installate, per verificare che non siano presenti software strani o lontani da quelli che sono i classici a cui siamo solitamente abituati.