Samsung si sta preparando al debutto della nuova famiglia di smartphone pieghevoli che sarà composta da Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5. Il lancio di entrambi i foldable è atteso per agosto, anche se alcune indiscrezioni recenti sembrano concordi nell’indicare che i dispositivi potrebbero arrivare molto prima del previsto.
In attesa di avere maggiori dettagli da parte del produttore coreano, ci dobbiamo affidare a quanto riescono a scovare i leaker. Grazie alle fonti di OnLeaks e SmartPrix, possiamo scoprire quale potrebbe essere il design definitivo di Galaxy Z Fold 5.
Lo smartphone pieghevole con apertura a libro si mostra quindi nei primi render realizzati partendo dalle informazioni CAD. A giudicare da queste immagini, sembra che Samsung non abbia stravolto completamente il design generale anche se ci saranno cambiamenti interessanti.
In particolare, il brand ha lavorato per ridurre dello spessore del device quando è chiuso. Le misure generali del Galaxy Z Fold 5 saranno di 154,9 x 67,1 x 13,5 mm, considerando lo smartphone pieghevole con il display chiuso. A favorire lo spessore inferiore ci sono sicuramente le nuove cerniere appositamente sviluppate
da Samsung. Da aperto, invece, il foldable misurerà 154,9 x 129,9 x 6,3 mm. Considerando le tre dimensioni, il device risulta leggermente più piccolo rispetto al predecessore.Andando a guardare il resto della scheda tecnica, il Samsung Galaxy Z Fold 5 sarà caratterizzato da due display AMOLED con frequenza di aggiornamento di 120Hz. Il pannello interno e pieghevole da 7,6 pollici sarà affiancato da uno esterno da 6,2 pollici.
Il System-on-Chip sarà il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 affiancato da 12GB di RAM e il sistema potrà contare fino a 1TB di memoria interna. Il comparto fotografico sarà composto da tre ottiche con sensori da 50MP, 12MP e 10MP. Non mancheranno la resistenza all’acqua IPX8 oltre che il supporto alla S Pen. Non resta che attendere ancora qualche settimana per scoprire quali altri segreti possiamo aspettarci dal nuovo flagship Samsung.