News

Salmonella nel tomino, richiamo in corso per molti supermercati italiani

Il Ministero della Salute italiano ha lanciato un allarme per una possibile infezione da salmonella in numerosi tipi di tomino. Il “Il tomino del boscaiolo” del Caseificio Longo è al centro del richiamo, anche se sono stati colpiti altri prodotti dello stesso lotto con diversi marchi. Alcune marche di tomino sono state rimosse dagli scaffali dei supermercati.

I consumatori sono invitati a restituire i prodotti eventualmente contaminati acquistati, secondo un avviso pubblicato sul sito web del Ministero della Salute. Il Caseificio Longo Srl ha richiamato confezioni da 540 grammi e da 1 chilo di tomino con numero di lotto 1074 e data di scadenza 27/04/2023, prodotto nello stabilimento di Rivarolo Canavese (Torino).

Salmonella nel tomino, ecco i pericoli

Il batterio della salmonella presente nel tomino può causare malattie e mettere in pericolo la salute pubblica. L’infezione da salmonella può causare diarrea, febbre e crampi allo stomaco. La salmonella può causare gravi problemi nei bambini piccoli, negli anziani e nelle persone con sistema immunitario compromesso.

A causa della sospetta contaminazione dello stesso lotto, sono state richiamate molte marche di tomino vendute da famosi supermercati italiani, tra cui Penny Market, Esselunga, Bennet, Il Gigante, Carrefour, Prix, Coop e Tigros.

I consumatori sono avvertiti di controllare le confezioni di tomino e di evitare di consumare i prodotti con il numero di lotto e la data di scadenza interessati. Chiunque abbia consumato i prodotti richiamati e manifesti sintomi di salmonella deve rivolgersi subito a un medico.

Il richiamo di questi prodotti a base di tomino è preoccupante, ma non costituisce un’accusa nei confronti di tutti i produttori alimentari italiani. Cuor di Terra, Caseificio Longo, Il Nonno Casaro, Percorsi di Gusto Primia, Fior Fiore Coop e Terre d’Italia sono solo alcune delle aziende alimentari italiane di alta qualità e gusto. Per preservare la sicurezza alimentare ed evitare il diffondersi di malattie, è fondamentale prestare attenzione e seguire gli avvisi o i richiami delle autorità sanitarie.

Condividi
Pubblicato da
Michele Ragone