Dagli Stati Uniti arriva Lemon8, un nuovo social network che ha rapidamente scalato le classifiche delle app più scaricate. Il suo successo è dovuto a diversi fattori, tra cui la sua origine e le sue funzioni. Scopriamolo insieme.
Lemon8 sembra essere indirettamente controllato da ByteDance, l’azienda dietro TikTok. Ufficialmente, la nuova piattaforma è gestita da Heliophilia Pte, con sede a Singapore, ma secondo Reuters, potrebbe essere una copertura per ByteDance. La condivisione dell’ufficio di Singapore e la presenza di ex dipendenti di TikTok in Heliophilia supportano questa ipotesi. Il motivo per cui ByteDance potrebbe voler nascondere il suo legame con Lemon8 è legato alle possibili restrizioni su TikTok in alcuni paesi occidentali a causa delle preoccupazioni sulla privacy dei dati. Lemon8 condivide con TikTok l’algoritmo e alcune strategie di marketing. Infatti, pare che ByteDance abbia chiesto a influencer di TikTok di sponsorizzare la piattaforma negli Stati Uniti per aumentarne la popolarità.
Lemon8, lanciato nel 2020, è stato inizialmente rilasciato in Giappone, Thailandia e Singapore. Il suo layout ricorda TikTok, ma si concentra principalmente su immagini e caroselli, anche se i video di massimo 60 secondi possono essere caricati. I contenuti principali riguardano lifestyle, cucina, viaggi, abbigliamento e altro, con un’enfasi sull’estetica.
Gli utenti possono applicare tag ai prodotti mostrati nelle immagini e cliccare sui link per acquistarli. Lemon8 potrebbe diventare una piattaforma ideale per la condivisione di contenuti sponsorizzati. Al momento, l’app non è disponibile per il download in Italia, ma potrebbe arrivare presto, considerando il suo successo negli Stati Uniti. Gli utenti interessati a cavalcare questa tendenza possono monitorare il loro app store e attendere il lancio di Lemon8.