Un enorme asteroide si sta dirigendo verso la Terra, ha avvertito un laboratorio della NASA recentemente.
Il Jet Propulsion Laboratory sostiene che oggi tre asteroidi si avvicineranno maggiormente alla Terra, e uno si muoverà a una velocità sbalorditiva di oltre 60.000 km/h.
L’asteroide di oltre 200 metri, chiamato 2023 HZ4, sarà affiancato da 2023 HH7, lungo oltre 100 metri e 2023 HF7, che è lungo oltre 70 metri. È stato anche catalogato come “potenzialmente pericoloso”, date le sue dimensioni e velocità.
Anche se l’asteroide 2023 HZ4 passerà vicino alla Terra, non avrà alcun impatto. Il Jet Propulsion Laboratory detiene 2023 HZ4 si avvicinerà fino a 2 milioni di km al nostro pianeta, ma passerà oltre.
Il gruppo della NASA assegna l’etichetta di oggetti potenzialmente pericolosi a tutte quelle rocce spaziali che si avvicinano entro 4,6 milioni di km dalla Terra e hanno una dimensione superiore a circa 150 metri.
Ma anche una leggera deviazione può condurlo verso il nostro pianeta, il che può essere catastrofico, quindi la NASA e altre agenzie spaziali tengono costantemente d’occhio le rocce spaziali.
Una missione andata a buon fine
2023 HV5, un altro asteroide, è passato ieri senza incidenti, ma è arrivato a ben 300mila km vicino al nostro pianeta.
E alla fine di settembre dello scorso anno, la NASA ha effettuato un test delle difese del nostro pianeta contro gli asteroidi speronandolo con uno con un veicolo spaziale.
Il test sperimentale Double Asteroid Redirection Test è stato un clamoroso successo, poiché un piccolo veicolo spaziale si è lanciato verso un asteroide ad una velocità di circa 15mila km.
Proprio mentre stava per schiantarsi, il velivolo DART ha identificato e distinto autonomamente due asteroidi, ha preso di mira la roccia più piccola che non poteva essere vista dalla Terra e si è schiantata contro di essa.
Il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory ha dichiarato: “L’impatto è riuscito a spostare un oggetto celeste in modo efficace“.