A differenza di piattaforme come Instagram e Twitter che utilizzano la spunta blu per dimostrare l’ufficialità di un profilo, Google introduce il simbolo su Gmail per permettere agli utenti di riconoscere le email sicure.
Il phishing è quel tentativo di frode online che sfrutta le email per carpire dati sensibili e denaro alle vittime. I malfattori sono soliti mascherare la loro identità utilizzando nomi di aziende affermate così da ingannare gli utenti, i quali convinti di aver ricevuto il messaggio da enti fidati incappano nella frode. Nella maggior parte dei casi, i tentativi di phishing si nascondono dietro email riguardanti il blocco improvviso della carta di credito
o la necessità di aggiornare i propri dati. I truffatori allegano sempre un link sul quale l’utente è invitato a cliccare per fornire le informazioni richieste ma è necessario ricordare sempre di non inserire alcun dato sensibile.Google potrebbe aver trovato una soluzione utile al fine di riconoscere le email attendibili e distinguerle da quelle meno sicure. Gli utenti iscritti a Gmail, infatti, potranno adesso notare la presenza di una spunta blu accanto al nome dei mittenti delle email. La presenza della spunta segnala l’attendibilità del mittente e la sua ufficialità dimostrando di conseguenza che il messaggio è sicuro.
In ogni caso ribadiamo che è fondamentale non fornire dati sensibili tramite email, SMS o chiamate. I tentativi di phishing, smishing e vishing sono all’ordine del giorno ma un semplice accorgimento può dimostrarsi efficace al fine di intensificare la sicurezza dei propri dati e del proprio conto in banca.