Un recente documento trapelato e pubblicato dal Wall Street Journal rivela le possibili future strategie di Google riguardo al motore di ricerca e ai risultati di ricerca. Il colosso di Mountain View starebbe pianificando una significativa revisione per soddisfare le esigenze degli utenti. Ecco le novità.
Il documento, esaminato dal noto e affidabile quotidiano, indica che l’obiettivo di Google è rendere la ricerca più “visiva, fruibile, personale ed umana“. Ciò potrebbe includere l’aggiunta di brevi video, particolarmente apprezzati dai giovani che utilizzano social network come Instagram e TikTok.
Il Wall Street Journal riferisce che Prabhakar Raghavan, vicepresidente senior di Google e responsabile del motore di ricerca, ha affermato in una conferenza lo scorso luglio che il 40% dei giovani si rivolge a TikTok o Instagram per cercare ristoranti, citando uno studio interno. Google ha inoltre intenzione di introdurre un chatbot basato sull’intelligenza artificiale nel motore di ricerca
. È possibile che questa novità venga annunciata durante il Google I/O del 2023, che inizierà la prossima settimana. Altre innovazioni menzionate nel documento dovrebbero essere implementate entro la fine dell’anno.Il Wall Street Journal sottolinea che i dirigenti di Google hanno rassicurato i proprietari di siti web, affermando che i prodotti di ricerca che utilizzano funzionalità di intelligenza artificiale conversazionale includeranno collegamenti alla fonte e non dovrebbero creare problemi. L’obiettivo dell’azienda è assistere gli utenti quando “non ci sono risposte giuste”. Insomma, prepariamoci perché Google potrebbe presto rivoluzionare il suo motore di ricerca per renderlo più visuale, fruibile, personale e umano.