IMAP è lieta di annunciare che Poste Italiane S.p.A ha firmato un accordo definitivo per l’acquisizione del 100% di LIS Holding S.p.A. (“LIS”) da International Game Technology PLC (IGT), per un corrispettivo complessivo di 700 milioni di euro.
LIS è attiva nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità attraverso una rete di quasi 54.000 punti vendita affiliati, e offre servizi tra cui il pagamento di bollette, carte di pagamento prepagate, ricariche telco ed e-voucher, oltre a soluzioni di servizi per esercenti e imprese. LIS si basa su una piattaforma paytech proprietaria, godendo di scala interna, tecnologia e capacità.
Inoltre secondi i dati la società ha generato circa 228 milioni di euro di ricavi lordi e circa 40 milioni di euro di EBITDA nel 2021. L’acquisizione aumenterà l’esposizione di Poste Italiane nel mercato dei pagamenti, creando valore per tutti gli stakeholder, promuovendo la strategia omnicanale integrata del Gruppo.
Il team di Vitale di IMAP Italia, guidato da Orland Barucci e Francesco Fornarelli, ha agito in qualità di lead financial advisor di Poste Italiane e PostePay, offrendo supporto nel coordinamento delle attività di due diligence, nella strutturazione dell’operazione, nelle fasi negoziali e nella l’analisi valutativa
.Poste Italiane ha svolto un ruolo pionieristico nel mercato della moneta elettronica in Italia. Le carte prepagate Postepay possono essere vere e proprie carte fisiche oppure emesse virtualmente. Le principali offerte sono: