News

Proteggersi dalle truffe telefoniche, come evitare di cadere vittima di telemarketing

Per molti aspetti, la diffusione della tecnologia ha reso la nostra vita più semplice e confortevole. Tuttavia, ha fornito nuove possibilità a truffatori e frodatori di predare le vittime incaute. Le truffe telefoniche sono tra i tipi di truffa più diffusi e persistenti e possono essere difficili da identificare e prevenire.

La chiamata “spoofata” è una delle forme più popolari di truffa telefonica. Un truffatore utilizza un software per modificare l’ID del chiamante in modo che la chiamata sembri provenire da un’azienda o da un’organizzazione governativa affidabile. Successivamente, il truffatore può tentare di convincere la vittima a fornire informazioni personali o finanziarie, come i dati del conto corrente o il numero di previdenza sociale. Per evitare di essere vittima di questo tipo di truffa, diffidate di qualsiasi telefonata non richiesta e non offrite mai informazioni personali al telefono a meno che non siate certi dell’identità del chiamante.

Truffe telefoniche, ecco le più comuni

Le chiamate di telemarketing da parte di organizzazioni che promettono offerte “esclusive” o “a tempo limitato” su articoli o servizi sono un’altra truffa telefonica molto diffusa. Queste chiamate possono essere molto convincenti e i truffatori possono utilizzare metodi ad alta pressione per persuadere la vittima ad acquistare qualcosa o ad iscriversi a un servizio. Per evitare di essere vittima di questo tipo di truffa, diffidate di qualsiasi chiamata non richiesta e non fornite mai informazioni sul pagamento al telefono a meno che non siate sicuri della validità dell’azienda.

Il “phishing vocale” o “vishing” è uno dei tipi di truffa telefonica più pericolosi. Il truffatore si spaccia per un’azienda o un ente governativo affidabile e cerca di convincere la vittima a rivelare informazioni personali o finanziarie al telefono. Questo può avvenire con diverse tecniche, ad esempio informando la vittima che il suo conto è stato dirottato o che ha vinto una ricompensa. Per evitare di essere vittima di questo tipo di truffa, non fornite mai informazioni personali al telefono a meno che non siate certi dell’identità del chiamante.

Come ci si può proteggere dalle truffe telefoniche? La prima misura consiste nel diffidare di qualsiasi chiamata indesiderata, in particolare di quelle provenienti da numeri sconosciuti. Se ricevete una chiamata da un numero sconosciuto, non rispondete. Se la chiamata è importante, il chiamante lascerà un messaggio vocale. Potete anche controllare i siti Internet per verificare se il numero è stato segnalato come uno scherzo. Inoltre, non fornite mai informazioni personali o finanziarie al telefono se non siete certi dell’identità del chiamante.

Le truffe telefoniche sono una minaccia continua che può essere difficile da riconoscere e prevenire. Si può evitare di cadere vittima di queste truffe facendo attenzione e diffidando delle chiamate non richieste e non rivelando mai informazioni personali al telefono a meno che non si sia certi dell’identità del chiamante.

Condividi
Pubblicato da
Michele Ragone