News

Test psicologico, basta una figura geometrica per capire la propria personalità

Le figure geometriche hanno un’importanza notevole nella psicologia dinamica. Oltre ai colori, le forme rappresentano un potente mezzo di comunicazione visiva che influisce sulla percezione dello spazio. La psicologia delle forme studia l’effetto delle figure, sia geometriche che non, sulle persone. Carl Gustav Jung, Charcot e Freud si sono interessati all’argomento e hanno utilizzato le figure geometriche per studiare la personalità.

Test psicologico: l’analisi della geometria

Una figura geometrica è un’entità astratta fondamentale nella geometria, trigonometria e matematica. Essa è un insieme continuo di punti e relazioni tra questi punti, caratterizzato da proprietà quantitative e dimensionali. Le diverse culture hanno attribuito significati simbolici alle figure geometriche, utilizzandole per creare opere d’arte ispirate alla natura o forme astratte. Le forme geometriche evocano reazioni e significati diversi nella nostra mente, e molti test psicologici si basano su queste forme per analizzare la personalità o le condizioni mentali. In questo test, useremo il triangolo e il cerchio.

Il triangolo è una forma energetica e dinamica associata al movimento e alla direzione. Rappresenta la perseveranza e il raggiungimento degli obiettivi, e le sue linee guidano il nostro sguardo verso l’alto o nella direzione della punta. A seconda della posizione del vertice, il triangolo può trasmettere stabilità, bilanciamento, tensione o rischio.

Il cerchio è simbolo del ciclo della vita e dell’eternità, e ricorre spesso in natura. La sua forma chiusa, senza inizio né fine, evoca un senso di magico e misterioso. Le forme circolari richiamano anche qualcosa di soffice, leggero, giovane, felice e spensierato.

Il test proposto analizza come si intersecano il cerchio, che rappresenta il sé, e il triangolo, che simboleggia il mondo esterno. A seconda dell’immagine scelta, il test rivela diversi aspetti della personalità, la relazione con la famiglia, la crescita personale, l’adattamento, l’ansia e l’empatia.

La verità sulla nostra personalità

Figura #1: Con il triangolo nel cerchio, sei intraprendente e con personalità consolidata. Mantieni distacco e prendi decisioni senza influenze esterne, concentrandoti sulla crescita personale e valori familiari.

Figura #2: Cerchio e triangolo contingenti, rappresentano continuità dell’io e buon adattamento. Puoi contare sulla famiglia e inserirti facilmente in ogni ambiente, apprezzando compagnia ma anche solitudine.

Figura #3: Triangolo sovrapposto al cerchio indica personalità non solida e conti non chiusi col passato. Cresciuto in ambiente giudicante, provi ansia e difficoltà nelle relazioni.

Figura #4: Cerchio nel triangolo mostra importanza della famiglia, empatia e altruismo, con confini ben definiti. Persona equilibrata, ma con potenziale di crescita se esplori nuovi orizzonti.

Condividi
Pubblicato da
Melany Alteri