Alpine A290 Beta3

Quando si tratta di convincere i conducenti che le berline elettriche possono essere divertenti, Alpine non scherza. L’azienda francese ha appena rivelato un nuovo concept ispirato alle auto da corsa.

Chiamata A290_β (o beta), l’auto è stata presentata questa sera a un evento a Bristol, nel sud-est dell’Inghilterra. Anche se per ora è un concept, Alpine, di proprietà della Renault, afferma che l’esterno assomiglia “molto ai futuri modelli di produzione”.

Alpine prosegue spiegando come l’auto sia alimentata da una coppia di motori elettrici. Ma invece di questi alimentano entrambi gli assi per la trazione integrale, come è comune in molti modelli di veicoli elettrici, per l’A290_β alimentano ciascuno una ruota anteriore.

Alpine A290 Beta

Ciò significa che l’auto è a trazione anteriore, ma con il potenziale per un sofisticato torque vectoring, in cui i motori rimescolano la potenza tra le ruote anteriori, a seconda di quale ha la maggiore aderenza e dove può essere distribuita la massima potenza. Si spera che questo renda l’attrito in curva molto più alto.

Uno stile di guida unico

La concept car pone il suo guidatore al centro con un passeggero (o “copilota” come dice Alpine) che li affianca su entrambi i lati, proprio come le supercar McLaren F1 e Gordon Murray Automotive T.50. In omaggio ai successi nel motorsport di Alpine e al team di Formula Uno, l’A290_β presenta un volante su misura e un cruscotto incentrato sul guidatore. C’è anche un freno a mano idraulico in stile motorsport.

Il concept è a tre posti con la guida al centro, davanti a due passeggeriALPINE
Antony Villain, direttore del design di Alpine, ha dichiarato: “L’A290_β combina un’anima da corsa con influenze urbane. È progettato per una nuova generazione di appassionati di hot hatch”.

Alpine A290 Beta2

Sebbene Alpine affermi che l’auto utilizza due motori anteriori, la società non ha condiviso alcuna statistica sulle prestazioni. Detto questo, è probabile che l’auto utilizzi la stessa batteria da 52 kWh della Renault Megane E-Tech e abbia un’autonomia di quasi 300 km, con una velocità di ricarica fino a 130 kW.

Altri dettagli della concept car includono i suoi cerchi in alluminio che combinano tre colori e misurano 20 pollici.

FONTEforbes
Articolo precedenteIl nuovo Pixel Fold di Google è ufficiale, ecco la data di uscita e il prezzo
Articolo successivoHyundai i20 Restyling, ecco cosa cambia: dagli interni al nuovo motore