Come ben sappiamo la Luna è il satellite naturale del nostro pianeta, quest’ultima gioca un ruolo molto importante dal momento che con la sua forza di gravità, regola l’andamento delle maree ma non solo, funge spesso da schermo a tutti quei piccoli meteoriti che altrimenti punterebbero verso il nostro pianeta, i quali sicuramente non costituirebbero un problema, ciononostante vengono fermati prima dal satellite roccioso.
Dunque essendo priva di atmosfera propria per i piccoli corpi erranti nello spazio è abbastanza facile arrivare a schiantarsi sul suolo lunare, ed è proprio quello che ha immortalato un fotografo amatoriale giapponese, Daichi Fuji, uno dei responsabili del Museo della città di Hiratsuka.
Le immagini
私の観測史上最大の月面衝突閃光を捉えることができました!2023年2月23日20時14分30.8秒に出現した月面衝突閃光を、平塚の自宅から撮影した様子です(実際の速度で再生)。なんと1秒以上も光り続ける巨大閃光でした。月は大気がないため流星や火球は見られず、クレーターができる瞬間に光ります。 pic.twitter.com/Bi2JhQa9Q0
— 藤井大地 (@dfuji1) February 24, 2023
Come si vede dai fotogrammi del video, l’impatto ha generato un piccolo lampo di luce visibile in basso a destra della durata di circa un secondo non preceduto da alcune scia luminosa in quanto appunto la Luna è priva di atmosfera.
Come riferito dall’autore stesso si tratta dell’osservazione più sorprendente tra tutte quelle effettuate, dal momento che mai fino ad ora era riuscito a inquadrare un impatto vero e proprio.
L’astronomo giapponese Daichi Fujii ha osservato che il meteorite è caduto vicino al cratere Ideler L e ha creato un nuovo cratere, il cui diametro potrebbe superare i 10 metri, non vi erano satelliti di passaggio in quel momento dunque è possibile escludere con una buona certezza la caduta di uno di questi.
Immagini dunque incredibili e ancora di più se pensate che siano state acquisite in modo amatoriale senza telescopi da milioni di dollari.