La i20 di terza generazione è stata uno dei modelli più popolari della gamma Hyundai sin dal suo arrivo nel 2020. Tuttavia, il suo design ha ora iniziato a invecchiare, soprattutto con l’arrivo di rivali nuovi/aggiornati come Tata Altroz e Maruti Suzuki Baleno.
Per ringiovanire la popolarità della berlina premium, la casa automobilistica sudcoreana ha ora aggiornato il modello con gli aggiornamenti MY-2023. Basata sulla piattaforma K2 di Hyundai, la i20 ha ottenuto un discreto punteggio di tre stelle per la sicurezza degli occupanti di adulti e bambini nel crash test del Global NCAP.
È stata una scelta popolare nel segmento delle berline premium. Tuttavia, il suo dominio fu presto messo alla prova dalle offerte di rivali come Maruti Suzuki e Tata Motors. Nel tentativo di riconquistare il terreno perduto, la casa automobilistica ha rinfrescato il veicolo.
La berlina mantiene la filosofia di design Sensuous Sportiness del marchio. All’esterno, la Hyundai i20 del 2023 mantiene la filosofia di design Sensuous Sportiness e presenta una fascia anteriore migliorata con nuovissimi fari a LED con DRL integrati, paraurti dall’aspetto affilato, griglia oscurata ridisegnata, un diffusore posteriore argentato
e cerchi in lega bicolore da 16 pollici.Ottiene tre nuovi schemi di verniciatura: Lucid Lime Metallic, Lumen Grey Pearl e Meta Blue Pearl e offre un nuovo pacchetto di colori per interni Lucid Lime. All’interno invece presenta una spaziosa cabina a cinque posti con cruscotto completamente nero, finiture color lime sui pannelli delle portiere, prese d’aria e interruttori AC e rivestimenti in tessuto nero con cuciture verdi a contrasto.
Comprende un pannello di infotainment touchscreen da 10,25 pollici con supporto per Android Auto e Apple CarPlay. È dotata inoltre della suite ADAS “Hyundai Smart Sense” e della Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con rilevamento di “pedoni” e “ciclisti”, Lane Following Assist (LFA), Rear Cross-traffic Collision Assist (RCCA), Blind-spot Collision-avoidance Assist (BCA) e Smart Cruise Control (NSCC) basato sulla navigazione.
Per garantire ulteriormente la sicurezza dei passeggeri, la berlina ha più airbag ed ESC e ottiene un nuovo motore T-GDi da 1,0 litri con configurazione mild-hybrid a 48V. Il motore sforna 118 CV di potenza massima ed è abbinato ad un cambio a 6 marce o a un cambio DCT a 7 marce opzionale.