Secondo le voci riportate da Dexerto e Insider Gaming, GTA 6 potrebbe stabilire un nuovo record come il videogioco più costoso mai prodotto. Si stima che il budget del gioco possa oscillare tra 1 e 2 miliardi di dollari.
Anche se queste cifre vanno prese con cautela, se confermate, supererebbero di gran lunga i budget di altri titoli di grande successo come Destiny 2 (500 milioni di dollari), Star Citizen (oltre 550 milioni di dollari raccolti attraverso il crowdfunding), Cyberpunk 2077 (330 milioni di dollari) e Call of Duty: Modern Warfare 2 (310 milioni di dollari).
Per mettere le cose in prospettiva, il budget di GTA 5 era significativamente inferiore, attestandosi a 250 milioni di dollari. Secondo Insider Gaming, il costo stimato di GTA 6 potrebbe superare la somma dei costi di tutti i precedenti capitoli principali della serie:
Questi numeri, date le loro dimensioni astronomiche, hanno generato un certo scetticismo sulla loro validità, soprattutto considerando l’ampio range indicato.
Tuttavia, tenendo conto che lo sviluppo di GTA 6 è in corso da quasi un decennio e che sembra essere un progetto di proporzioni gigantesche secondo le indiscrezioni trapelate online, le stime potrebbero non essere così fuori luogo. Inoltre, se consideriamo l’aumento dei costi di sviluppo e marketing con ogni nuova generazione di giochi, e le ambizioni sempre crescenti di Rockstar, queste cifre potrebbero non essere così irragionevoli.