Google nativo installato

Google ha annunciato una serie di nuove funzionalità che saranno disponibili per le auto che hanno Android nativo preinstallato, tra cui YouTube, Waze e app di videoconferenza come Zoom, Microsoft Teams e Webex di Cisco.

L’anno scorso Google ha anticipato anche che si potrà tornare a guardare i video di YouTube stando seduti nel veicolo parcheggiato. La società sta dicendo che la funzione sarà presto disponibile, a partire dai veicoli Volvo e Polestar.

Per chiarire, si tratta di una funzionalità che sarà accessibile solo ai veicoli con Google integrato, che l’azienda descrive come auto con sistema operativo Android integrato in modo nativo. Le auto con Google integrato possono accedere alle app Android direttamente dallo schermo dell’infotainment e ricevere anche aggiornamenti software via etere (OTA).

Non sarà l’unica

Finora, l’elenco delle case automobilistiche che stanno rilasciando auto con Google integrato è relativamente breve, ma è anche in crescita. Oltre a Polestar, le aziende che rilasciano auto con sistemi operativi Android nativi includono Volvo, Chevy, GMC, Cadillac, Renault e Honda. Anche Ford ha affermato che rilascerà veicoli con versioni rinnovate del suo sistema operativo Sync.

Oltre a YouTube, verranno integrati anche sistemi come Zoom, Microsoft Teams e Cisco Webex, ma solo tramite audio, indipendentemente dal fatto che l’auto sia parcheggiata o in movimento. La maggior parte dei veicoli oggi non dispone di telecamere in cabina in grado di registrare conducenti e passeggeri per le videoconferenze o, se lo fanno, tali telecamere vengono utilizzate esclusivamente per i sistemi di monitoraggio del conducente.

Alcune case automobilistiche hanno consentito ai clienti di utilizzare le telecamere per le videoconferenze. Tesla ha iniziato a implementare la funzionalità Zoom alla fine dello scorso anno, anche la nuova Classe E Mercedes-Benz del 2024 include questa funzionalità.

FONTEtheverge
Articolo precedenteTelegram distrugge Whatsapp: 3 canali con AI per risparmiare su Amazon
Articolo successivoIllusione ottica impossibile, trovate l’uomo nascosto entro 5 secondi!