Già da diversi anni le persone si lamentano con veemenza di due tasse in particolare. Avrete già capito: si tratta del bollo auto e del canone Rai, imposte molto diverse tra loro ma che hanno in comune una sola cosa che è l’inadeguatezza. Nessun altra nazione infatti è costretta a pagare imposte del genere, per cui ciò dimostra che un ordinamento statale di rilievo potrebbe anche farne a meno. Diversi anni fa è scattata la prima protesta con l’inclusione del canone all’interno della bolletta dell’elettricità.
Questo ha costretto tutti a dover pagare per forza di cose la tassa, anche qualora qualcuno avesse voluto estrarsi. Proprio per questo motivo sono state avanzate più forme di protesta, con vertici politici in particolare che hanno tentato di avallare il tutto. Ad oggi ci sono nuove possibilità per il futuro, soprattutto per un’abolizione del canone Rai, ma al momento si sa poco quanto nulla. Esistono però dei metodi per evitare di pagare sia la prima che la seconda tassa, ma solo con alcune caratteristiche ben precise.
Il primo modo per evitare di pagare il canone Rai ad esempio è quello di guardare la propria carta d’identità. Nel caso in cui la vostra età superi i 75 anni, sarete esenti da quest’obbligo. La stessa cosa accade nel momento in cui in casa non avete una televisione che riceve i canali dedicati, o anche quando il vostro reddito non arriva alla soglia minima.
Per quanto riguarda invece il bollo auto, la situazione è presto spiegata. Sono solo alcune le regioni ad abolire totalmente la tassa ma in un caso molto particolare. Bisognerà infatti essere in possesso di un’auto elettrica, così da garantirsi l’esenzione totale. Tutto ciò solo se siete residenti in Lombardia e in Piemonte.