News

Paginemediche vuole favorire lo sviluppo e la salute dei bambini attraverso l’alimentazione

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) in collaborazione con Paginemediche ha avviato il programma 1000 Giorni Alimentazione. Il progetto di ricerca è sviluppato in base linee guida dettate dalla World Health Organization e del Ministero della Salute.

L’obiettivo è quello di determinare in che modo l’alimentazione nei primi 1000 giorni di vita di un bambino possono influire sulla sua crescita. Questa fase è cruciale per lo sviluppo fisico e psichico e i comportamenti dei genitori, tra cui le abitudini alimentari e l’allattamento, ne determinano il futuro.

Lo studio, intitolato “Monitoraggio dei comportamenti alimentari e nutrizionali nei primi 1000 giorni e supporto alle decisioni comportamentali attraverso un digital care program basato sulle evidenze scientifiche” ha due obiettivi:

  • Descrivere i comportamenti alimentari e i potenziali rischi nutrizionali nella fase pre-concezionale, in gravidanza e nei bambini fino ai due anni attraverso l’utilizzo di questionari
  • Esplorare l’accettabilità di uno strumento digitale per il supporto alle decisioni che riguardano il comportamento alimentare.

 

Paginemediche, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, presenta il programma 1000 Giorni Alimentazione

La ricerca verrà eseguita attraverso l’app Paginemediche, dove è stata creata la Clinica 1000 Giorni con il programma Alimentazione attivo. I partecipanti alla ricerca otterranno raccomandazioni sullo stile di vita da adottare prima del concepimento, durante la gravidanza e fino ai due anni del bambino. Tutti i consigli saranno personalizzati sulla base del profilo personale misurato attraverso i questionari.

Per partecipare alla ricerca, gli interessati potranno scaricare l’app Paginemediche, disponibile per device Apple e Android, attraverso il seguente link. In seguito bisognerà registrare il proprio profilo e selezionare il programma 1000 giorni Alimentazione dalla sezione Cliniche. Infine, basterà rispondere ai questionari per ottenere le raccomandazioni da seguire.

 

Condividi
Pubblicato da
Alessio Amoruso