Dopo l’arrivo della nuova app CIE ID per la Carta d’Identità Elettronica, è iniziata l’era del documento di identità in Italia elettronico e dello SPID, utilizzabile sui siti della pubblica amministrazione e dei privati.
Come mostrato nel video tutorial rilasciato sul canale YouTube di CIE, attraverso la funzione “Entra con CIE” è possibile impostare una password per accedere senza bisogno di avere a portata di mano la tessera fisica.
A questo punto gli utenti non dovranno far altro che scansionare il codice QR tramite l’applicazione CIE ID che è disponibile sia per smartphone che hanno iOS che quelli Android. A questo punto basterà inserire la propria email e password e il relativo codice OTP ricevuto via SMS per effettuare il login come cittadino presso i siti autorizzati.
Questa estensione è possibile a seguito dell’estensione dei livelli di sicurezza 1 e 2 all’app CIE ID che garantiscono una migliore gestione dell’identità digitale.
L’attivazione di questi nuovi sistemi può essere effettuata direttamente attraverso il sito della Carta d’Identità Elettronica, nella pagina relativa all’attivazione delle Credenziali CIE Livello 1 e 2.
A lungo termine, il Governo intende ritirare lo SPID per portarlo nel Portafoglio Digitale Ue che, secondo il sottosegretario Butti, consentirà di archiviare tutti i documenti personali sugli smartphone, attraverso un’unica app. Lo stesso Butti ha anche recentemente evidenziato come l’attuale sistema SPID non sia sostenibile. Una mossa che è stata già portata avanti da molti stati che fanno parte della comunità europea, e che presto diventerà praticamente obbligatoria anche in Italia.