microsoft Microsoft ha stipulato il primo accordo al mondo pensato per le tecnologie che sfruttano l’energia delle fusioni nucleari. L’azienda stima che la tecnologia di prossima generazione sarà in grado di produrre elettricità su scala commerciale entro il 2028.

La società statunitense ha stretto un accordo con la società che si occupa di ricerca sulla fusione nucleare ossia Helion Energy. Mira a realizzare una centrale a fusione nucleare da 50 MW entro i prossimi cinque anni. Questo nonostante diversi ostacoli alla ricerca che devono ancora essere superati. “Questa collaborazione rappresenta una pietra miliare significativa per Helion e per l’intero settore nel suo insieme”, annuncia David Kirtley, amministratore delegato di Helion.

“Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma siamo fiduciosi nella nostra capacità di fornire il primo impianto di fusione nucleare al mondo”. La fusione nucleare promette energia quasi illimitata imitando le reazioni naturali che si verificano all’interno del Sole. È stato definito il “Santo Graal” dell’energia pulita. Infatti, non richiede combustibili fossili e non lascia rifiuti pericolosi. Sarà un po’ come avere sempre il sole a portata di mano, come se queste fonti energetiche fossero un sole in miniatura.

Helion, l’accordo con Microsoft per realizzare nuove tecnologie basate sull’energia a fusione nucleare

Gli scienziati hanno compiuto diversi importanti passi avanti con la tecnologia negli ultimi anni. I ricercatori del Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL) in California hanno annunciato la prima accensione a fusione lo scorso anno. Hanno raggiunto un guadagno netto di energia per la prima volta utilizzando la fusione nucleare, segnando “una delle imprese scientifiche più impressionanti del 21° secolo“.

La scommessa di Microsoft su questa tecnologia va di pari passo con l’impegno dell’azienda di essere carbon negative entro il 2030. Se raggiunto questo obiettivo, Microsoft potrebbe diventare la prima grande azienda tecnologica a rimuovere più carbonio dall’ambiente di quanta ne emetta. Mentre un obiettivo a più lungo termine è la totale rimozione di tutto il carbonio emesso dalla fondazione dell’azienda nel 1975.

“Siamo ottimisti sul fatto che l’energia da fusione nucleare possa essere una tecnologia importante per il passaggio all’energia pulita“, spiega il presidente di Microsoft Brad Smith. “L’annuncio di Helion supporta i nostri obiettivi sull’energia pulita a lungo termine. Inoltre, farà avanzare il mercato per stabilire un metodo nuovo ed efficiente per portare più energia pulita ovunque più velocemente.”

Articolo precedentePhilips asciugacapelli praticamente quasi GRATIS su Amazon, offerta shock
Articolo successivoSmartphone radioattivi, non lo sapete ma da anni convivete con un killer