Nel vasto universo del web, la battaglia tra protezione e minaccia continua incessantemente. La società leader in cybersecurity, Bitdefender, ha recentemente scoperto ben 35 app letali, tutte pubblicate e prontamente disponibili per il vasto pubblico di utenti Android sul Google Play Store.
Questo caso è l’ultimo di una serie di incidenti in cui le app sono riuscite a “eludere” i controlli antivirus di Google. Questi controlli pre-pubblicazione dovrebbero teoricamente assicurare che tutte le app che scarichiamo e utilizziamo sui nostri dispositivi Android siano sicure. Tuttavia, la realtà è molto diversa: spesso, uno specialista di cybersecurity ci ricorda che questi filtri algoritmici non sono sufficienti per tenere a bada le app pericolose. Questo è esattamente ciò che è successo con le 35 app rilevate da Bitdefender, nel complesso scaricate oltre 2 milioni di volte, mettendo a rischio un numero equivalente di utenti Android.
Come si può vedere dall’elenco, c’è un po’ di tutto: dalle app per sfondi alle tastiere personalizzate, dagli scanner QR alle app di meditazione. Eccole: