Logitech vuole lanciare una console di gioco portatile incentrata sul cloud gaming in Europa.
Si chiama Logitech G Cloud e sarà disponibile gradualmente tra il 22 maggio e il 22 giugno nel Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Norvegia, Danimarca, Svezia e Finlandia per € 359.
I clienti europei riceveranno fino a sei mesi di Xbox Game Pass Ultimate (con Xbox Cloud Gaming), un mese di Nvidia GeForce Now (livello di abbonamento prioritario) e un mese di Shadow PC.
Quando Logitech ha annunciato Logitech G Cloud nel settembre 2022, molte persone non capivano davvero perché le persone avrebbero dovuto spendere 359 euro per una console Android portatile. A differenza della Switch, non puoi giocare a Zelda e non puoi giocare ai giochi per PC mentre sei in movimento.
Il prodotto è stato progettato specificamente per il cloud gaming. Per impostazione predefinita, il dispositivo viene fornito con le app Nvidia GeForce Now e Xbox Cloud Gaming preinstallate. Logitech afferma persino sul suo sito web che la sua console “richiede un servizio di abbonamento cloud venduto separatamente per funzionare come previsto“.
In alternativa, Logitech G Cloud può essere utilizzato per la riproduzione remota. Se possiedi già una Xbox
o una PlayStation, puoi utilizzare il dispositivo come secondo schermo in modo da poter giocare fuori dal tuo salotto. Oppure può essere utilizzato per giocare a giochi per PC trasmessi in streaming da un PC da gioco.Ciò significa che Logitech G Cloud non ha una potente APU, una tonnellata di memoria interna o una ventola per raffreddare il dispositivo. Invece, quello che ottieni è un bel display da sette pollici 1080p, uno slot per schede microSD, una porta USB-C, un jack per cuffie da 3,5 mm, altoparlanti, microfoni e tutti i pulsanti che ti aspetteresti da un moderno gamepad.
Sotto il cofano, Logitech G Cloud presenta un sistema Qualcomm di fascia media (lo Snapdragon 720G), 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna, Bluetooth 5.1 e supporto Wi-Fi 5.
Con questa configurazione, puoi installare qualsiasi gioco su Steam e giocarci perfettamente mentre sei sul divano. Il Logitech G Cloud pesa 463 g, ovvero circa il 30% in meno rispetto allo Steam Deck. Rimane fresco e silenzioso. E la parte migliore è che non devi preoccuparti della durata della batteria, poiché tutte le attività di elaborazione intensive si svolgono sul server remoto.