IPTV è illegale, o almeno è illegale guardare i contenuti previsti originariamente a pagamento, come DAZN o Sky, senza spendere un euro. Il rischio di incappare in sanzioni amministrative, e non solo, è davvero elevato, e nell’ultimo periodo il Governo ha deciso di alzare ulteriormente il tiro.
Consapevole che il mondo dell’IPTV sia a tutti gli effetti una piaga per le società coinvolte, si parla infatti di una perdita di oltre un miliardo di euro all’anno con milioni di utenti che ogni giorno accedono ai contenuti, il Governo ha prima di tutto deciso di conferire maggiori poteri all’AGCOM. La scelta è stata quella di ridurre i tempi di reazione, o meglio i tempi di intervento dal momento in cui il segnale viene trasmesso, ma in che modo? semplice, l’AGCOM potrà obbligare l’operatore a bloccare la trasmissione
anche entro 30 minuti.Scoprite quali sono le offerte Amazon migliori di oggi, sono disponibili in esclusiva gratis solo per coloro che si iscriveranno al nostro canale Telegram, che trovate inserito qui.
Per cercare di impedire agli utenti di approcciarsi al mondo dell’IPTV, il Governo ha oltretutto pensato di inasprire le pene, per un semplice utilizzatore, o fruitore del servizio, si potrebbe arrivare anche a parecchie migliaia di euro (fino ad un massimo di 5000 euro circa), mentre se recidivo, o si tratta di colui che trasmette il segnale, le pene potrebbero raggiungere i 20’000 euro con detenzione presso il carcere più vicino fino ad un anno.
Tutto questo per mettervi in guardia invitandovi caldamente ad evitare qualsiasi tipo di azione illecita, il rischio è troppo alto.