Una nuova truffa che richiede l’attivazione di una vera polizza a tuo nome, ti fa abbonare a servizi premium e annulla tutto poco dopo, il tutto a tua insaputa. Questa pratica consente ai truffatori di ingannare i “clienti” che hanno pagato per un servizio, e tutto può essere scoperto solo dopo che si presenta una richiesta di risarcimento.
I broker fantasma in genere pubblicizzano assicurazioni economiche sui siti di social media o sulle app di messaggistica. In effetti, secondo la National Association of Insurance Commissioners (NAIC), i truffatori assicurativi in genere promuovono polizze molto più economiche della concorrenza. Un consiglio dalla polizia: se il tasso di assicurazione di un cosiddetto agente sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.
Questi controlli possono aiutarti a individuare un agente assicurativo fraudolento. Diffidare di:
Se sei in dubbio sulla legittimità di un agente assicurativo o di una polizza, il NAIC dice che dovresti chiamare l’assicurazione per confermare che l’agente è autorizzato a vendere assicurazioni nel tuo stato e non firmare alcuna documentazione fino a quando non avrai verificato che l’agente sia autorizzato.
Diffidate degli agenti che richiedono pagamenti solo in contanti. Non effettuare alcun pagamento fino a quando non avrai confermato la licenza dell’agente.