News

Gli effetti nascosti di lasciare lo smartphone in carica durante la notte

Lo smartphone è ormai uno strumento imprescindibile per la nostra quotidianità e ci permette di svolgere numerose funzioni ottimizzando di gran lunga i tempi.

Tutte le azioni che un tempo avremmo dovuto svolgere con l’utilizzo di numerosi strumenti adesso possono essere portate a termine utilizzando un solo dispositivo.

I vantaggi dei telefoni cellulari sono molteplici e vanno dalla comunicazione immediata alla produttività in diversi ambiti, ad esempio il lavoro. Tutto ciò non deve però farci perdere di vista che lo smartphone, come qualsiasi strumento, se utilizzato in modo errato può essere estremamente dannoso.

Alcuni degli svantaggi principali che riguardano gli smartphone sono l’impatto che essi possono avere sulla privacy di un individuo, sulla sua sedentarietà e sulla sicurezza stradale.

Ma sapete che c’è un’azione che viene compiuta comunemente con lo smartphone e che può essere davvero pericolosa per la salute?

Quali sono i rischi di lasciare in carica lo smartphone durante la notte?

Ebbene sì, l’azione che può danneggiare la nostra salute mentale è quella di lasciare in carica lo smartphone sul comodino accanto al letto durante la notte.

I pericoli che si nascondono dietro a questa semplice azione sono molteplici e riguardano sia la salute umana che la sicurezza del nostro cellulare.

Lasciare in carica lo smartphone durante la notte può influire negativamente sul sonno, creando un abbassamento della produzione di melatonina che può portare anche a insonnia. Studi recenti parlano anche di correlazione con disturbi del metabolismo e depressione.

Inoltre caricare lo smartphone accanto al cuscino potrebbe portare a un anomalo surriscaldamento della batteria con possibile conseguente esplosione della stessa. Tutto ciò rappresenta un rischio concreto sia per il cellulare che per le persone che si trovano nei suoi paraggi.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Federica Iazzi