Uno degli aspetti che rende unico il Nokia G22 è il concept di sviluppo. Lo smartphone è stato pensato e realizzato per risultare facile da riparare. Il design ecosostenibile e la riparabilità sono due elementi fondamentali per HMD Global.
Ecco, quindi, che a partire da questi giorni, i pezzi di ricambio originali e i kit di riparazione per il Nokia G22 sono ufficialmente disponibili su iFixit. In questo modo, gli utenti potranno intervenire autonomamente sul device e sostituire i pezzi danneggiati senza dover ricorrere all’assistenza ufficiale,
In particolare, HMD Global ha dato priorità a quegli elementi maggiormente soggetti a rottura ed usura. Gli utenti potranno riparare in autonomia la cover posteriore, sostituire la batteria, l’assemblaggio della porta di ricarica e lo schermo.
Nokia G22 è il primo smartphone pensato e ralizzatato per facilitare le riparazioni fai-da-te grazie alla partnership con iFixit
Ogni elemento, oltre a poter essere acquistato dal sito di iFixit, è accompagnato da una guida ufficiale per la riparazione. Tutti i procedimenti sono guidati con descrizioni e illustrazioni che permettono di capire come procedere passo-passo allo smontaggio e alla sostituzione degli elementi.
Inoltre, i kit di riparazione includono il pezzo selezionato oltre a tutti gli strumenti necessari per completare la riparazione. Tra questi ci sono i distanziatori o i cacciavite con le punte adatte per completare l’operazione.
I pezzi e i kit di riparazione per il Nokia G22 saranno inizialmente disponibili per l’acquisto in Europa, Inghilterra e Australia. I prezzi delle varie componenti per il mercato Europeo sono i seguenti:
- Schermo: 49,95 euro
- Cover posteriore: 24,95 euro
- Batteria: 24,95 euro
- Porta di ricarica: 19,95 euro
Per ogni pezzo di ricambio, sarà anche possibile selezionare l’opzione kit di riparazione con un costo aggiuntivo di 5 euro. In questo modo, arriverà a casa tutto il necessario per poter eseguire l’operazione in tranquillità e con successo, avendo a portata di mano tutti gli attrezzi giusti.
Come dichiarato da Kyle Wiens, CEO di iFixit: “Rendere i pezzi di ricambio e le guide di riparazione nelle mani dei consumatori evita che i dispositivi finiscano in discarica. Siamo entusiasti di lavorare insieme a HMD Global per realizzare questo obiettivo per il loro nuovo Nokia G22“.