Radiazioni smartphone, i modelli in commercio con il SAR più alto Gli smartphone emettono, in quantitativi più o meno variabili, radiazioni elettromagnetiche potenzialmente nocive per l’essere umano. Questo è il punto d’arrivo al 2023 in campo medico, e date le conoscenze a cui siano soggetti oggi, oltre che consigliare di minimizzare al massimo l’esposizione, l’Unione Europea ha imposto limiti e vincoli alla commercializzazione.

Il quantitativo di radiazioni emesse viene indicato dal SAR, acronimo di Specific Absorption Rate, che indica sostanzialmente quanta energia viene assorbita dal corpo umano per unità di chilogrammo. L’UE, per proteggere la salute dei cittadini, ha imposto un limite di 2 W/kg, in caso contrario il prodotto non può essere commercializzato sul territorio.

Aprite subito il nostro canale Telegram ufficiale, sono disponibili oggi i nuovi codici sconto Amazon con anche le offerte più speciali del momento.

 

Smartphone e radiazioni, quali hanno il SAR più alto?

A conti fatti i modelli che teoricamente sono da evitare non sono propriamente i più recenti, anzi è giusto sottolineare quanto i produttori abbiano lavorato duramente per cercare di limitare al massimo il quantitativo, tanto da scendere sotto la soglia di 1 W/kg nella maggior parte dei casi (Samsung e Apple in primis).

Volendo però scovare quali sono i modelli meno virtuosi, al primo posto della classifica troviamo il Motorola Edge, questi presenta un SAR di 1,68 W/kg al corpo e 1,79 W/kg all’orecchio, affiancato dallo OnePlus 5G. Appena sotto troviamo invece lo ZTE Axon 11 5G, uno smartphone poco diffuso in Italia, con un SAR di 1,59W/Kg. Scendono dal podio lo Xiaomi Mi Max 3 e l’Asus Zenfone 6, fermi rispettivamente a 1,58 e 1,57 W/kg.

Articolo precedenteCoopVoce chiede SOLO 3 euro al mese, si arriva a 150 giga in 4G+
Articolo successivoAmazon, è FOLLIA con prezzi al 70% di sconto su iPhone e Samsung