Vodafone, un altro gigante della telefonia mobile, sta attuando rimodulazioni sui suoi contratti, portando a significativi aumenti di costi per tutti i suoi clienti. Questo periodo sembra essere particolarmente difficile per gli abbonati, dato che l’operatore sta inviando notifiche di aumenti di prezzo, o “stangate”, a tutti i suoi clienti, compresi i più fedeli.
Vodafone: le nuove rimodulazioni spaventano
Questi aumenti non sono legati a questioni legali o sanzioni, ma sono parte di un processo che tutte le aziende di telefonia mettono in atto periodicamente, noto come rimodulazioni. Questi procedimenti, sebbene leciti, possono essere molto fastidiosi per i clienti, in particolare perché, a causa delle variazioni del tasso d’inflazione, i costi degli abbonamenti possono aumentare improvvisamente anche di diversi euro.
Le rimodulazioni di Vodafone stanno colpendo tutti i clienti che hanno già una promozione Vodafone attiva sul proprio cellulare. Anche coloro che desiderano passare all’operatore e attivare una promozione con l’operatore per la prima volta si troveranno di fronte a questi nuovi prezzi maggiorati.
Vodafone sta inviando comunicazioni via SMS ai propri clienti per informarli delle modifiche ai contratti. L’aumento dei costi è automatico e irreversibile, ma se un cliente Vodafone non accetta più i termini del contratto, può richiedere il diritto di recesso entro 60 giorni. In questo modo, può rescindere il contratto senza costi aggiuntivi e senza penali, ma deve comunicarlo tramite e-mail o raccomandata. Le offerte che saranno colpite dalle rimodulazioni saranno principalmente Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold. Si parla di cifre che vanno da 1,99€ per alcune delle offerte e in alcuni casi anche a 2,99€ in più. Tuttavia, Vodafone offre ai suoi clienti la possibilità di passare all’offerta Light allo stesso prezzo e senza costi d’attivazione, con giga illimitati, minuti e 100 SMS gratuiti verso tutti.