La concorrenza nel campo delle tv streaming è sempre più accesa. Il mercato è da tempo ricco di piattaforme che garantiscono agli utenti l’accesso a migliaia di film e serie tv online. Anche sotto il punto di vista commerciale, le diverse piattaforme sono in battaglia tra di loro e tendono spesso a inseguire l’una la via dell’altra. Disney+ ad esempio sembra intenzionata a copiare Netflix e la sua nuova politica commerciale.
Dopo Netflix, infatti, anche Disney+ integrerà nella sua piattaforma le pubblicità. La presenza degli annunci pubblicitari, almeno per il momento, sarà relativa al solo mercato americano ed avrà l’obiettivo di rendere accessibile il portale ad ogni forma di utente. Con le pubblicità infatti, gli abbonati dovranno guardare pochi secondi di promozione a cavallo tra un film e una serie tv.
In linea con Netflix anche Disney+ andrà a proporre un piani base, il cui costo sarà quello attuale pari a 7,99 dollari al mese. Questo pacchetto entry level prevederà la presenza degli annunci promozionali tra una serie tv e l’altra e l’accesso illimitato a tutti i contenuti della piattaforma.
Un secondo pacchetto Premium dovrebbe poi essere aggiunto, con un prezzo di 10,99 euro. Il ticket, oltre alla condivisione dei contenuti su sei dispositivi, non prevederà pubblicità e garantirà l’accesso a tutti i titoli in piattaforma anche con la tecnologia 4K.
Da sottolineare come, almeno per il momento, questa novità non riguardi ancora l’Europa dove restano confermati gli attuali assetti commerciali. Nel corso dell’anno però potrebbero arrivare novità in tal senso anche nel Vecchio Continente.