“Fast X”, il decimo capitolo della saga di Fast & Furious, segna l’inizio della trilogia finale, portando con sé un mix di azione, auto ruggenti e situazioni paradossali. Presentato in anteprima mondiale a Roma, il film è stato rilasciato nelle sale cinematografiche italiane il 18 maggio, distribuito da Universal Pictures Italia.
Fast X: la trama e il cast
La trama del film ruota attorno a Dom Toretto (Vin Diesel) e alla sua famiglia, che si trovano di fronte alla minaccia più letale che abbiano mai affrontato: una minaccia terribile che emerge dalle ombre del passato, alimentata dalla vendetta, determinata a disperdere la famiglia e a distruggere per sempre tutto e tutti i suoi cari.
Il film si ricollega direttamente a “Fast & Furious 5” del 2011, dove i protagonisti erano riusciti a sottrarre la cassaforte di Hernan Reyes dopo averlo eliminato. Quello che non sanno è che Reyes aveva un figlio, Dante (Jason Momoa), che dopo tutti questi anni decide di rivendicare suo padre, riprendersi quello che gli appartiene e, in un colpo di scena tipico della saga, distruggere il mondo.
Nonostante la mancanza di una sceneggiatura precisa e un montaggio frenetico, “Fast X” riesce a divertire e intrattenere, mantenendo l’attenzione del pubblico con la sua azione frenetica e le sue situazioni paradossali. Il film continua a prendersi troppo sul serio, nonostante la materia raccontata, ma i fan di lunga data ne resteranno soddisfatti.
Il cast del film include nomi di peso come Rita Moreno, Brie Larson, Daniela Melchior e Alan Ritchinson, che si uniscono alla famiglia Fast & Furious. Il capolavoro segna l’inizio della trilogia finale della saga, che dovrebbe concludersi con il dodicesimo capitolo, nonostante sia in lavorazione un secondo capitolo dello spin-off “Hobbs & Shaw”.