News

Google ha implementato le Passkey, una nuova funzione che sostituirà le passwords

Stanco di password e codici di conferma? Google ha pensato anche a questo. La società ha lanciato la sua nuova tecnologia chiamata Passkey, nel tentativo di creare un modo più semplice e sicuro per gli utenti di accedere ai propri account.

Le passkey sono progettate per sostituire completamente le password e creare un modo completamente nuovo per autenticare l’identità di accesso dell’account.

Consentono agli utenti di accedere ad app e siti web nello stesso modo in cui potrebbero sbloccare il proprio smartphone: con un ID dell’impronta digitale, un ID per la scansione del volto o un numero PIN.

La funzione è stata progettata per funzionare su una varietà di dispositivi, inclusi iPhone, Mac, computer Windows e telefoni cellulari Android di Google.

Le persone generalmente scelgono password che possono facilmente ricordare, come compleanni e nomi di animali domestici. Ma il problema è che scegliere frasi del genere significa anche che sono più facili da decifrare.

Addio password insicure

Molti pensano: “Cambierò di nuovo la mia password se non riesco a ricordarla“, ma gli esperti di sicurezza informatica in realtà lo sconsigliano. Microsoft ha affermato lo scorso anno che le modifiche alle password portano gli utenti a selezionare password più prevedibili e facili da violare.

Google afferma che anche le password sono soggette a violazioni della sicurezza e perdite di dati. Un nuovo rapporto annuale di Trend Micro, leader globale nella sicurezza informatica, ha mostrato che nel 2022 si sono verificate la cifra record di 146 milioni di minacce informatiche, un aumento del 55% rispetto all’anno precedente.

Il rapporto mostra che anche i criminali informatici stanno diventando sempre più sofisticati nelle loro tattiche, il che significa che la tua password “unica” potrebbe non essere così sicura dopo tutto.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco