Nella maggior parte dei casi tutto ruota attorno al cosiddetto phishing, ovvero un meccanismo utilizzato da moltissimi anni in tutto il globo, ma ancora pronto a mietere vittime illustri, non tanto per la complessità dello stesso, quanto proprio per l’inesperienza degli utenti finali, non particolarmente attenti a ciò che li circonda.
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Il meccanismo ha inizio con l’invio di un messaggio di posta elettronica, o un SMS sul vostro numero di telefono, in cui il malvivente
si finge l’istituto di credito (o spesso accade anche con le PostePay) di cui siete effettivamente clienti. Il corpo è classico, venite invitati a premere il più rapidamente possibile un link interno, con la scusa di dover modificare le credenziali di accesso in seguito ad un tentativo indesiderato, o più semplicemente per verificare un accredito/addebito inatteso.Coloro che seguiranno le indicazioni si troveranno collegati ad un sito che a prima vista appare essere identico all’originale, ma che allo stesso tempo presenta una differenza importante: il server è gestito dai malviventi, i quali potranno accedere liberamente a tutte le informazioni inserite, tra cui i dati sensibili (o la chiave di accesso all’account).