La Cina ha dato il benvenuto al nuovo nuovo Eastern Airlines MU9191, un nuovo tipo di aeromobile che è da poco atterrato all’aeroporto della capitale di Pechino. Le emittenti cinesi hanno trasmesso in streaming l’evento.
Per festeggiare e commemorare l’evento, i passeggeri che hanno partecipato a questo primo volo inaugurale hanno ricevuto un menu speciale: riso in terracotta, budino di mango e caramelle White Rabbit (una specialità di Shanghai).
Tutto questo per celebrare il primo volo commerciale del C919, un velivolo a fusoliera stretta progettato dalla Commercial Aircraft Corporation of China (COMAC).
Sia COMAC che la Cina sperano che il nuovo aereo possa competere con il 737 Max di Boeing e l’A320 di Airbus, l’obiettivo è quello di superare il monopolio detenuto dalle due società americane.
Il primo volo del C919 ha richiesto molto tempo per la preparazione. La compagnia ha annunciato per la prima volta il progetto nel 2007, ma purtroppo ci sono stati alcuni ritardi sulla catena di produzione che hanno fatto slittare tutto al 2017. Dovranno passare altri 5 anni per consegnare il primo aereo alla China Eastern nel dicembre 2022.
La guerra fredda si fa sentire
China Eastern prevede ora di inserire il C919 in per il servizio commerciale, e prevede di introdurre una rotta tra Shanghai e Chengdu per facilitare gli spostamenti nella nazione.
Pechino spera che il C919 dimostri che la sua strategia possa portare la società a competere con gli altri, non solo nel settore aerospaziale ma anche in settori come semiconduttori, energie rinnovabili e veicoli elettrici.
L’aggravarsi delle tensioni USA-Cina, così come le restrizioni statunitensi su prodotti come chip e altre tecnologie hanno solo buttato altra benzina sul fuoco.
Il nuovo aereo aiuterà il paese a resistere alla “strategia di contenimento” degli Stati Uniti, ha affermato un editoriale del giornale statale Global Times all’inizio di quest’anno.