La tecnologia DVB-T2 è un sistema di trasmissione di seconda generazione sviluppato dal progetto DVB. Lo scopo principale era aumentare la capacità, la robustezza e la flessibilità della rete che trasmette il segnale alla tua TV.
Come in molti paesi, anche in Italia è finalmente avvenuto il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale. Anche se la prima trasmissione digitale è iniziata quasi 10 anni fa e la data ufficiale per lo spegnimento dell’analogico è stata fissata molte volte, durante gli anni c’è sempre stato un motivo per prolungare la data di rilascio finale.
Per legge il territorio italiano è diviso in 16 parti o aree tecniche. Per ogni area è prevista una scadenza per lo spegnimento della rete analogica. In generale, la scadenza è il primo o il secondo semestre dell’anno. In alcune aree il processo di passaggio invece era già stato completato. Ad esempio, la provincia del Friuli Venezia Giulia è passata al digitale nel dicembre 2010.
Sfortunatamente, il processo di passaggio non è stato utilizzato per ripulire il pasticcio con le trasmissioni televisive illegali. A causa della significativa capacità aggiuntiva possibile con la trasmissione digitale, tutti i programmi televisivi italiani esistenti che trasmettono in analogico potrebbero essere facilmente inseriti in multiplex digitali che trasmettono sui canali secondo l’accordo di Ginevra
del 2006.La numerazione nazionale è cambiata, ecco quale sarà la nuova fino al canale 109: