Le Multe rappresentano da sempre uno dei più grandi timori degli automobilisti, tuttavia non sempre la preoccupazione è giustificata, in quanto, vi sono situazioni in cui i destinatari di una multa possono contestarla.
Esse vanno dall’inflazione di piccoli illeciti a situazioni molto più gravi con rischio di deportazione punti, ritiro di patente, o sanzioni pecuniarie piuttosto salate.
Le multe possono essere compilate momentaneamente dal vigile, essere consegnate al momento o lasciate sul parabrezza della macchina in caso di assenza del proprietario dell’auto, può essere spedita per posta direttamente al nostro domicilio, o attraverso l’invio di email PEC.
Tuttavia, è importante sapere, soprattutto per coloro che vivono in uno stato di ansia perenne per il timore di incidere in una sanzione, che non tutte le multe devono essere pagate, ma alcune possono essere legalmente contestate.
Ecco le situazioni in cui tale contestazione risulta essere possibile:
Ovvero il dispositivo che registra il livello di velocità dei veicoli su strada.
Si può contestare:
2. Nei casi di Rimozione di auto;
3. Errore di redazione nella notifica e compilazione del verbale;
Per richiedere un annullamento di una multa che può essere contestata, basta fornire un esplicita richiesta di annullamento o rivolgersi al Giudice di Pace.