Apple aprirà ufficialmente l’evento WWDC 2023 il 5 giugno. La conferenza dedicata agli sviluppatori dell’ecosistema della mela si preannuncia estremamente interessante quest’anno.
Infatti, oltre a tutte le novità legata al mondo iPhone, iPad e Mac, l’azienda di Cupertino dovrebbe svelare anche il tanto atteso visore per la realtà virtuale (VR) e per la realtà aumentata (AR). Questi visori sono oggetto di analisi e indiscrezioni da tanto tempo, ma non si è mai avuta la certezza sulla loro esistenza e sulle feature.
Tuttavia, stando a quanto rivelato dall’analista Ming-Chi Kuo, gli investitori di Apple non sembrano particolarmente interessati a questa tecnologia. Infatti, gli investitori sono attratti maggiormente dalle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (AI) che potrebbe offrire un salto tecnologico maggiore.
In particolar modo, ad interessare sono i modelli di linguaggio basati sull’IA. Ecco quindi che, secondo gli investitori, Apple dovrebbe confrontarsi con ChatGPT
e gli altri modelli che si stanno sviluppando in questo periodo.Come affermato da Kuo, il settore dell’IA presenta prospettive di crescita e sviluppo di gran lunga più promettenti nel prossimo futuro. Gli investitori aspettano con impazienza da Apple uno strumento simile a ChatGPT. Il motivo è legato all’integrazione dell’IA all’interno dell’ecosistema in maniera più efficiente.
Inoltre, Kuo ritiene che il successo dei visori AR/MR di Apple sia legato proprio all’IA. Integrando queste featue in modo intelligente, sarà possibile ottimizzare anche i nuovi device. Infatti, i visori potrebbero beneficiare di funzionalità avanzate per il design interattivo in 3D e la grafica computerizzata. Se queste feature dovessero essere presenti e funzionare a dovere, Apple potrebbe perfino superare le aspettative del mercato.