Per definizione, l’illusione ottica è una bellissima immagine, capace di riuscire a ingannare i nostri occhi e il nostro cervello, ponendoci continuamente davanti a una sfida: vedere ciò che non è presente nella realtà.
Proprio per questo motivo, l’illusione ottica viene divisa in due categorie: illusioni ludiche, in cui si abbiamo l’obiettivo di risolverla, e le illusioni per uso scientifico e psicologico, che servono a studiare il cervello umano e la psicologia delle persone.
Infondo all’articolo, c’è una nuova illusione ottica che, se hai una fantasia particolare, non vedrai l’ora di risolvere.
Quella di cui parleremo oggi fa parte del primo gruppo e appartiene a un insieme di enigmi visivi che ci inducono a risolvere un puzzle. Queste sono più che diffuse in giochi, libri di enigmi e app per smartphone. Sono tanto efficaci da riuscire a coinvolgere ogni tipologia di pubblico.
Ciò che le rende interessanti sono il fatto che ci invitano a riflettere sulla natura soggettiva della nostra mente, dimostrandoci che ciò che è davanti ai nostri occhi e vediamo può essere certamente influenzato da diversi fattori, come colori, contrasti, manipolazioni delle dimensioni e delle prospettive.
Dunque, le illusioni ottiche vanno a stimolare il nostro cervello, consentendoci di andare alla ricerca di alternative a una visione che, a molti, potrebbe sembrare oggettiva ma che in realtà non lo è.
Riesci a trovare la volpe nell’immagine? Come detto prima, solo se sei creativo riuscirai a risolvere questa immagine in men che non si dica.